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Basi legali

Basi legali

Aspetti legali

In linea di principio valgono le disposizioni legali della Cancelleria federale. Le disposizioni integrative sono elencate di seguito.

Dichiarazione sulla protezione dei dati

Versione 1.0, valida dal 9 luglio 2024 fino a nuovo avviso.

Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, di seguito UFCL, illustra in che misura tratterà dati personali e dati di carattere personale nel quadro dell’utilizzo dello shop. Durante la consultazione delle singole sottopagine sono rilevati i dati indicati nella presente dichiarazione.

I dati rilevati dai responsabili (cfr. n. 1) sottostanno interamente alla legge federale del 19 giugno 1992 sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1) e all’ordinanza del 14 giugno 1993 relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OPDa; RS 235.11) nelle loro versioni attuali.

1. Ufficio responsabile

Ufficio responsabile del trattamento dei dati nel contesto dello shop qui descritto:
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Fellerstrasse 21
CH-3003 Berna

Consulente per la protezione dei dati dell’UFCL

Il consulente per la protezione dei dati dell’UFCL è la persona di contatto per le questioni inerenti alla protezione dei dati e al diritto d’accesso ai dati nell’ambito dello shop.
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL
Consulente per la protezione dei dati
Fellerstrasse 21
CH-3003 Berna
e-mail: protezionedeidati@bbl.admin.ch

2. Dati elaborati

Lo shop è concepito in modo tale da rendere identificabile l’utente solo al momento dell’ordine. Il trattamento dei dati personali è ridotto al minimo, affinché non sia tecnicamente possibile risalire a persone, luoghi o dispositivi. I dati sono protetti a livello tecnico da un impiego abusivo.

L’accesso allo shop comporta il trattamento dei seguenti dati.

Dati di carattere personale:

  • cliente privato o ditta;
  • appellativo, cognome, nome;
  • indirizzo (via, numero civico, NPA, località, Paese);
  • numero, NPA e località della casella postale;
  • telefono, fax;
  • indirizzo e-mail, password;
  • metodo di pagamento (carta di credito, carta PostFinance, TWINT, e-payment).

Dati di carattere non personale:

  • file di log anonimi: indirizzo IP anonimizzato, data, ora, richiesta del browser e tutte le informazioni generalmente trasmesse sul sistema operativo e sul browser. Durante la procedura d’ordine, l’indirizzo e-mail dell’utente è salvato in una banca dati separata e non viene collegato ai file di log anonimi;
  • dati sull’utilizzo come ad esempio la lingua, il Paese di provenienza e la fonte di accesso allo shop. Nel sistema di tracciamento non sono rilevati dati demografici né informazioni sugli interessi o i comportamenti dell’utente. Rendendo anonimi gli indirizzi IP non è possibile risalire a singoli utenti. Questi dati sull’utilizzo sono quindi salvati solo se durante la visita allo shop l’utente ne ha esplicitamente dato il suo consenso.

3. Scopo dell’elaborazione di dati di carattere personale

  • Le informazioni relative agli utenti e ai pagamenti sono necessari per la fornitura delle prestazioni contrattuali;
  • i dati di contatto sono utilizzati solo nel quadro della fornitura delle prestazioni contrattuali (ad es. per informare l’utente di problemi nella consegna oppure per richiedere ulteriori informazioni, se necessarie per il completamento di un ordine);

4. Destinatari dei dati di carattere personale

Su mandato dell’UFCL l’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) garantisce l’esercizio dell’intero software e mette a disposizione il necessario servizio di supporto tecnico. Nella procedura di richiamo l’UFIT mette a disposizione i dati personali e i dati di carattere personale dello shop descritti al numero 2 per gli scopi descritti al numero 3.

Le informazioni relative agli utenti e i dati di contatto sono salvati su server interni della Confederazione situati in Svizzera e sono utilizzati solo per il disbrigo dei compiti dell’Amministrazione federale (per l’esecuzione del contratto). Grazie alla stretta collaborazione con i nostri fornitori di servizi di hosting, le banche dati sono protette al meglio da accessi non autorizzati, perdite, abusi o falsificazioni.

Per il disbrigo del pagamento, comunichiamo i dati necessari degli utenti al nostro fornitore di servizi di pagamento PostFinance SA, che li elabora solo nella misura a noi consentita. In caso di pagamento con carta di credito o di debito, comunichiamo le informazioni relative alla carta e l’importo totale dell’ordine al fornitore di servizi di pagamento Wallee AG, Neuwiesenstrasse 15, 8400 Winterthur, che provvede all’elaborazione dei dati in Irlanda. Dall’Irlanda i dati degli utenti vengono inviati all’acquirer e all’emittente della carta. Questa elaborazione dei dati supplementare è in relazione diretta con l’esecuzione del contratto (art. 31 cpv. 2 lett. a LPD). Per quanto riguarda l’elaborazione dei dati da parte di questi fornitori terzi, si prega di consultare le condizioni generali e la dichiarazione sulla protezione dei dati dell’emittente della carta.

I dati sull’utilizzo impiegati per elaborare statistiche web sono trasmessi e salvati su un server di Google negli Stati Uniti (cfr. paragrafo «Utilizzo di Google Analytics»).

5. Durata della conservazione dei dati

I dati personali sono conservati con le seguenti modalità.

I dati di contatto menzionanti al numero 2 sono conservati per 10 anni, conformemente all’allegato 2 delle disposizioni organizzative dell’UFCL, basate sull’ordinanza del 3 aprile 2019 sulla gestione elettronica degli affari nell’Amministrazione federale (RS 172.010.441).

I dati sull’utilizzo (cfr. numero 2) rilevati dallo strumento di analisi Google Analytics per l’elaborazione di statistiche web sono conservati per 26 mesi.

6. Utilizzo dei cookie

Se visitando lo shop l’utente ne ha dato il suo esplicito consenso, sono utilizzati i seguenti cookie.

Cookie tecnici necessari

Questi cookie sono indispensabili per il funzionamento dello shop: essi permettono funzioni di base come ad esempio la navigazione nello shop, l’impostazione della lingua, il ripristino del carrello in occasione di successivi accessi allo shop e l’utilizzo della finestra di login. Inoltre, vengono salvati i cookie del meccanismo di «opt-out» necessari per la revoca del consenso all’impiego di cookie da parte dell’utente.

Questi sono piccoli documenti di testo che vengono archiviati sul computer dell’utente (i cosiddetti «cookie di sessione»). L’utente può eliminare questi cookie in qualsiasi momento tramite le impostazioni del browser.

Cookie funzionali

Questi cookie consentono al gestore dello shop, l’UFCL, di esaminarne l’utilizzo tramite il servizio di analisi del web Google Analytics e di elaborare statistiche web (cfr. punto 7). Queste informazioni sono utilizzate per adattare il sito web alle esigenze degli utenti. A tal fine, analizziamo ad esempio la fonte di accesso allo shop, il browser utilizzato e i documenti scaricati più frequentemente. Informazioni dettagliate sui dati rilevati sono disponibili al numero 7.

I cookie funzionali rimangono sul computer dell’utente e ci consentono di riconoscerlo alla prossima visita (i cosiddetti «cookie permanenti»).

L’utente può impedire il salvataggio di cookie sul suo browser limitandone o disattivandone il rilevamento e il salvataggio. Queste impostazioni possono essere definite con tutti i browser. Tutti i cookie possono inoltre essere eliminati a posteriori nel browser dell’utente.

7. Utilizzo di Google Analytics

Se visitando lo shop l’utente ha dato il suo consenso al salvataggio di tutti i cookie, viene attivato il servizio di analisi del web Google Analytics di Google LLC che fornisce informazioni statistiche come ad esempio la lingua, il Paese di provenienza e la fonte di accesso allo shop. I dati sono utilizzati per la continua ottimizzazione dell’offerta e dello shop. Google salva i cookie sul computer dell’utente per creare statistiche web. Le informazioni raccolte con questi cookie sono trasmesse e salvate su un server di Google negli Stati Uniti.

Abbiamo disattivato tutte le statistiche demografiche in Google Analytics come ad esempio l’età, il sesso, gli interessi e il comportamento per evitare la creazione di profili utente. L’indirizzo IP è anonimizzato e non è legato ad altri dati di Google.

Di seguito è disponibile una panoramica dei dati raccolti tramite Google Analytics e delle motivazioni del rilevamento di questi dati da parte nostra.

Dati raccoltiScopo
Utente nuovo o regolareQuesti dati ci consentono di vedere se i nostri utenti visitano regolarmente il sito web o se il gruppo di clienti è costituito principalmente da nuovi utenti. In questo modo, possiamo adattare il contenuto alla tipologia degli utenti.
Numero di visite alle pagine del sito, durata delle sessioniQueste informazioni ci indicano quanto tempo gli utenti passano sul nostro sito web e quante pagine visitano. Da questi dati possiamo dedurre se gli utenti riescono a trovare velocemente le informazioni desiderate.
LinguaLa statistica sulla lingua ci fornisce informazioni sulla lingua utilizzata principalmente. Con questa informazione possiamo stabilire le necessarie priorità nell’elaborazione dei contenuti.
Fonte    La statistica sulla fonte ci indica da dove l’utente è giunto sullo shop. Grazie ad essa, possiamo assicurarci di essere ben visibili sulle pagine d’accesso.
FonteLa statistica sulla fonte ci indica da dove l’utente è giunto sullo shop. Grazie ad essa, possiamo assicurarci di essere ben visibili sulle pagine d’accesso.
Pagine (visitate più frequentemente)Questa statistica ci fornisce informazioni sulle pagine visitate più spesso. In questo modo, possiamo ampliare ulteriormente il contenuto delle pagine più consultate e adattarlo alle esigenze degli utenti.
Tipologia del dispositivo, browserQuesti dati ci forniscono informazioni su quali dispositivi e browser vengono utilizzati più frequentemente. Sulla base di queste informazioni, possiamo ottimizzare sul piano tecnico l’aspetto del sito per questi dispositivi e browser.
Parole chiave organiche Questa statistica ci indica quali parole chiave («keyword») gli utenti immettono più frequentemente nel motore di ricerca per arrivare sullo shop. Questa informazione ci aiuta a ottimizzare i testi nello shop e a integrarvi le parole maggiormente ricercate. In questo modo, gli utenti possono trovare il nostro sito ancora più facilmente.
Pagine di uscitaQueste informazioni ci indicano da quali pagine gli utenti abbandonano più frequentemente lo shop. Grazie a queste informazioni possiamo migliorare queste pagine.
Numero di downloadQuesti dati identificano i documenti più apprezzati. In questo modo, possiamo adattare la nostra offerta e offrire agli utenti dello shop altri documenti e altre informazioni sugli stessi ambiti tematici.
Termini di ricercaQuesta statistica ci indica i termini maggiormente immessi nel campo di ricerca dello shop. Ci aiuta ad adattare il contenuto e i testi dello shop alle esigenze in modo che gli utenti possano trovare più facilmente le informazioni ricercate.
Numero di accessi per mese, giorno della settimana e oraQuesta statistica ci fornisce informazioni sui giorni e gli orari in cui lo shop è maggiormente utilizzato. Queste informazioni ci aiutano, ad esempio, a pianificare i periodi di manutenzione tecnica.

8. Sicurezza dei dati

In stretta collaborazione con i fornitori interni ed esterni di servizi di hosting e altri fornitori di servizi informatici, il responsabile (cfr. n. 1) garantisce agli utenti di aver adottato e concordato gli opportuni provvedimenti di sicurezza di carattere tecnico (crittografia, pseudo-anonimizzazione, protocolli, controlli e limitazioni dell’accesso, sicurezza dei dati, soluzioni per la sicurezza informatica e delle reti) e di carattere organizzativo (istruzioni ai collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche) conformemente alle disposizioni dell’Amministrazione federale e della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. L’obiettivo è proteggere i dati degli utenti da accessi non autorizzati, evitarne la perdita e l’impiego abusivo. 

9. Diritti e doveri degli interessati

L’utente ha diritto di accedere ai propri dati e di richiederne la rettifica, la cancellazione o la consegna. Ha inoltre il diritto di limitarne il trattamento o di opporvisi, nonché di revocare il proprio consenso dato, senza che ciò pregiudichi la legalità del trattamento dei dati effettuato fino a quel momento. Questi diritti sono applicabili in caso di dati personali.

L’esercizio dei diritti presuppone che l’utente dimostri in modo univoco la sua identità (ad es. mediante copia firmata di un documento). Per far valere i propri diritti si può contattare l’UFCL all’indirizzo indicato al numero 1.

In caso di violazione delle disposizioni legali sulla protezione dei dati, l’utente può rivolgersi all’Incaricato federale della protezione dei dati oppure adire le vie legali previste dalla legislazione in materia.

10. Modifiche

Il responsabile (cfr. n. 1) può modificare la presente dichiarazione in qualsiasi momento e senza preavviso. Fa fede l’attuale versione pubblicata, rispettivamente la versione valida per il periodo interessato, accettata mediante la relativa dichiarazione di consenso (cliccando il riquadro per accedere allo shop).

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati è redatta in italiano, tedesco e francese. In caso di discrepanze fa stato la versione tedesca.

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Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)
Stato: 9 luglio 2024